Gerresheimer completa l'acquisizione di Blitz LuxCo Sarl, la società che controlla il Gruppo Bormioli Pharma

Integrazione di due portafogli altamente complementari e creazione di un'ampia piattaforma industriale in Europa.
• Rafforzamento della posizione di mercato di Gerresheimer come fornitore di servizi completi per l'industria farmaceutica e biotecnologica.
• Riposizionamento strategico del business del vetro da stampo

Düsseldorf (Germania), 11 dicembre 2024 - Gerresheimer, partner globale per le industrie farmaceutiche, biotecnologiche e cosmetiche in grado di fornire sistemi e soluzioni innovativi, ha completato con successo l'acquisizione di Blitz LuxCo Sarl, la società holding che controlla il Gruppo Bormioli Pharma, annunciata a maggio 2024. La finalizzazione dell'accordo è avvenuta in seguito al soddisfacimento delle condizioni previste.

Bormioli Pharma è un produttore di contenitori per l'industria farmaceutica, e offre soluzioni complete - che includono flaconi in vetro e plastica, chiusure, accessori e sistemi di dosaggio - che si integrano perfettamente con l’offerta di Gerresheimer.

Con questa acquisizione, Gerresheimer rafforza la presenza europea ampliando la propria piattaforma produttiva e consolida la sua posizione di mercato come partner globale per le industrie farmaceutiche, biotecnologiche e cosmetiche in grado di fornire soluzioni complete.

Gerresheimer prevede che l'acquisizione andrà ad accrescere il margine EBITDA Adj. del Gruppo e per l'EPS Adj. fin dal primo anno grazie alle sinergie generate. Il 26 febbraio 2025, Gerresheimer pubblicherà una nuova guida strategica per la società combinata, accompagnata dai risultati dell'anno finanziario 2024.

"Con il successo dell'acquisizione, siamo pronti a concentrarci sull'integrazione di Bormioli Pharma nel Gruppo Gerresheimer" spiega Dietmar Siemssen, CEO di Gerresheimer AG. "Siamo convinti che i nostri clienti beneficeranno dell'ampliamento del portafoglio di prodotti e dei nuovi sistemi e soluzioni integrati".

Un portfolio di prodotti complementare e attrattivo

Nel 2023, Bormioli Pharma ha generato un fatturato di circa 371 milioni di euro e un margine EBITDA Adj. di circa il 22%. L'azienda produce contenitori primari ad uso farmaceutico in vetro e plastica, oltre a soluzioni di chiusura, accessori e sistemi di dosaggio. Nel segmento della plastica, Bormioli Pharma è uno dei principali fornitori di sistemi e soluzioni farmaceutici. Nel segmento del vetro, Bormioli Pharma dispone di un importante portfolio di imballaggi primari farmaceutici per uso parenterale e per altri utilizzi.

Riposizionamento strategico del business del vetro da stampo

L'acquisizione crea una nuova, solida realtà nel vetro da stampo, con un portfolio di prodotti diversificato per le industrie farmaceutiche, cosmetiche, alimentari e delle bevande. Questa realtà, attiva a livello globale, offre nuove opportunità per un riposizionamento strategico volto a massimizzare le prospettive di crescita e la competitività, che saranno valutate nei prossimi mesi.

Nuova guidance per la società risultante nel febbraio 2025

Bormioli Pharma diventerà parte del Gruppo Gerresheimer e sarà consolidata retroattivamente dal 1° dicembre 2024, data d’inizio dell'anno finanziario 2025 di Gerresheimer. Per questo motivo, il 26 febbraio 2025, insieme ai risultati finanziari per il 2024, Gerresheimer pubblicherà una nuova guidance per il 2025 e una nuova guidance a medio termine per la società risultante.