Bormioli Pharma Invents
Bormioli Pharma Invents è il nostro programma di innovazione aperta e collaborativa, che ci permette di raccogliere le richieste, le idee, le esigenze di clienti, pazienti e professionisti della salute, per immaginare insieme le evoluzioni possibili del packaging farmaceutico. Dopo una fase di ascolto e dialogo individuiamo i partner con cui sviluppare i prototipi delle soluzioni del futuro, ed elaboriamo gli scenari di mercato necessari a renderle realizzabili e a trasformarle in prodotti.
Il nostro processo di Innovazione
Ispirazione
Raccogliamo insight dall'intero eco-sistema in cui operiamo, basandoci su ricerche etnografiche per ascoltare le persone e individuare quali sono i loro reali bisogni. Ci facciamo ispirare dall'analisi di trend tecnologici e di scenari di mercato per interpretarli e trasformali in proposte di valore per l'industria farmaceutica.
Opportunità
Dalla visione globale dello scenario competitivo ed elaborando le esigenze di clienti, partner e utenti individuiamo le possibili opportunità di innovazione e avviamo un processo creativo aperto a centri di ricerca, università, start-up e innovation hub.
Soluzione
Attraverso un approccio di lean startup che abbiamo chiamato "fast to product" e il consolidamento di un ecosistema di Open Innovation necessario alla realizzazione del progetto, trasformiamo le idee in prototipi, per testare la validità delle soluzioni individuate ed avviare il dialogo con il mercato.
Modello di business
Analizzando i mercati di riferimento sviluppiamo modelli di business sostenibili che permettano di trasformare i prototipi in prodotti, e quindi di farli arrivare nelle mani delle persone.
“Innovare significa rendere sempre più positiva l’esperienza della cura e più sostenibile la relazione con il pianeta.”
All'interno di Invents convivono due aree di ricerca complementari: HealthPositive, orientata a perfezionare i prodotti per proteggere sempre meglio la salute delle persone; EcoPositive, volta a sperimentare materiali e processi per proteggere l’ambiente e minimizzare lo spreco delle risorse.
Usabilità
Vogliamo rendere i nostri prodotti sempre più sicuri e facili da usare, andando incontro all’evolversi dei bisogni di ogni categoria di utente: dai pazienti, alle persone con disabilità, fino agli operatori professionali.
Unisize
Un sistema add-on che si applica sui flaconi parenterali con bocche di diverse dimensioni, e standardizza la preparazione dei farmaci riducendo i possibili sprechi di prodotto e il tempo necessario al completamento delle operazioni.
Nexus
Un sistema integrato per estrarre il liquido dalle fiale di medicinali iniettabili, riducendo l'utilizzo di aghi e migliorando l'efficacia del procedimento.
Plug
Un sistema integrato per la ricostituzione di medicinali parenterali, pensato per abbreviare i tempi di preparazione e garantire maggiore sicurezza agli operatori professionali.
Andy
Un sistema di dosaggio integrato per medicinali liquidi a uso orale, utilizzabile con una sola mano e studiato per consentire l'assunzione del farmaco direttamente dal flacone.
uToo
Una soluzione barrier-free per rendere possibile l'auto-somministrazione di farmaci orali liquidi anche a persone con disabilità.
Connettività
Vogliamo trasformare i nostri prodotti in sistemi intelligenti, che possano connettersi ai dispositivi tecnologici, fornire informazioni ai pazienti e contribuire a migliorare l'aderenza alle terapie.
eTune
Una chiusura add-on intelligente che restituisce indicazioni visive sul corretto utilizzo del prodotto e che, connessa a una app, diventa un dispositivo informativo.
MediClicker
Un dispositivo con funzionalità IoT che eroga le pillole in modo controllato. Attraverso un'app connessa, invia notifiche allo smartphone del paziente per facilitare l'organizzazione e il monitoraggio del dosaggio dei farmaci.
Tracciabilità
Vogliamo far diventare i nostri prodotti dei dispositivi tracciabili, e metterli al centro di più estesi sistemi integrati per il track&trace.
Holo
Un marchio olografico stampato direttamente insieme al prodotto, che permette di effettuare diversi livelli di controllo per prevenire la contraffazione dei medicinali.
Sostenibilità
Vogliamo rendere i nostri prodotti sempre più sostenibili, individuando materiali innovativi, design alternativi e nuovi processi produttivi a ridotto impatto ambientale. Scorri per approfondire i nostri ultimi progetti nel campo dell’innovazione sostenibile. Se invece vuoi scoprire le soluzioni EcoPositive già disponibili, consulta il nostro catalogo.
Vuoi innovare con noi?
Il nostro ecosistema di Open Innovation è in continua evoluzione. Siamo sempre alla ricerca di nuove idee e partner con cui sviluppare i prossimi progetti.
I numeri dell'innovazione
Alcuni risultati delle nostre ricerche e dei nostri programmi sperimentali, in cifre
100
startup monitorate
50+
idee nel portfolio
6
call for ideas lanciate
500
dipendenti coinvolti
8
richieste di brevetto
Un approccio aperto all'innovazione
In collaborazione con la piattaforma di open innovation e crowdsourcing Desall.com, Bormioli Pharma promuove call for ideas finalizzate all'elaborazione di concept e prototipi per nuove soluzioni in alcune aree specifiche del packaging farmaceutico, individuate attraverso un processo partecipativo di idea generation.