Una ricerca indipendente dimostra la sicurezza dei flaconi Bormioli Pharma prodotti da PET 100% riciclato e virgin-quality di Loop Industries

Bormioli Pharma ha presentato uno studio indipendente[1] che dimostra come i flaconi realizzati con resina PET Loop™ 100% riciclata di qualità vergine non contengano sostanze estraibili[2] con rilevanza tossicologica, rendendo questa soluzione di packaging in plastica una tra le più sicure per applicazioni farmaceutiche.

Si tratta di un risultato di straordinaria importanza: i flaconi prodotti in PET Loop™ superano infatti le performance dei contenitori realizzati in PET vergine, che garantiscono già la piena conformità ai limiti previsti dalla Farmacopea europea con un margine di circa il 90% [3].

La ricerca è stata condotta dal laboratorio specializzato Lab Analysis e commentata con un report a cura dell'Istituto Tecnopolo Mario Veronesi di Mirandola (Modena), parte della Fondazione Democenter-Sipe, e rappresenta un’ulteriore svolta per l'adozione di imballaggi sostenibili nell'industria farmaceutica.

“Le analisi hanno confermato come le soluzioni di packaging farmaceutico prodotte con resina PET Loop™ rappresentino oggi il golden standard per l’industria farmaceutica dal punto di vista della sicurezza, oltre a migliorare le performance ambientali” ha commentato Andrea Lodetti, CEO di Bormioli Pharma. “Dal momento che sempre più aziende farmaceutiche stanno introducendo nei loro Report di Sostenibilità obiettivi legati al packaging sostenibile, siamo orgogliosi di rendere disponibile una soluzione robusta e di elevata qualità per facilitare la transizione”.

“I test scientifici completi e accurati che abbiamo condotto hanno dato un risultato chiaro: il flacone realizzato con resina PET Loop™ non ha rilasciato alcuna sostanza di rilevanza tossicologica, anche se sottoposto ad una varietà di condizioni ambientali, incluso un worst-case scenario. Possiamo quindi affermare che questo materiale rappresenta un’opzione sicura e affidabile per le applicazioni farmaceutiche” ha commentato il prof. Aldo Tomasi, Direttore Scientifico dell’Istituto Tecnopolo Mario Veronesi di Mirandola.

"L'industria farmaceutica richiede i più alti standard di sicurezza e prestazioni per le soluzioni di packaging. I risultati di questo studio mostrano l'eccezionale performance del nostro PET Loop™ e dimostrano che supera i rigorosi requisiti richiesti per le applicazioni farmaceutiche. Fornendo una soluzione di imballaggio innovativa e un'alternativa sostenibile al PET vergine affidabile e che garantisce la sicurezza del prodotto, stiamo dando una risposta ai bisogni fondamentali dell'industria farmaceutica", ha commentato Daniel Solomita, fondatore e CEO di Loop Industries.

L'analisi è stata condotta utilizzando strumenti come la spettrometria di massa e solventi di diverso tipo, con 5 diverse soluzioni, di cui una particolarmente aggressiva – una soluzione di isopropanolo al 50% - per simulare la performance del flacone nelle condizioni ambientali più sfidanti, confrontando i risultati con i requisiti richiesti dalla USP e della Farmacopea Europea.

Nel 2023, Bormioli Pharma ha raggiunto quota 45% di materiali sostenibili[4] nei prodotti venduti, avvicinandosi sempre di più all'obiettivo del 50% entro il 2025.


[1] Report “Substances leached from FI8089, a primary packaging material made from Recycled Polyethylene Terephthalate (R-PET after chemical/advanced recycling LOOP BOTTLE 01 by LOOP), when exposed to various simulating solutions” pubblicato il 10 gennaio 2024 e commentato dal Prof. Aldo Tomasi. Il report è disponibile previa richiesta.

[2] Le sostanze estraibili sono entità chimiche che possono essere estratte dall'imballaggio in una formulazione di farmaci in condizioni forzate, interagendo potenzialmente con l'efficacia del medicinale.

[3] Dati provenienti dal report “Safety evaluation of 15 ml pet amber bottle used as primary packaging of pharmaceutical products. Chemical characterization and toxicological assessment of leachables and extractables” pubblicato il 6 aprile 2022 e commentato dal Prof. Aldo Tomasi. Il report è disponibile previa richiesta.

[4] Inclusi vetro e plastica riciclata, bio-based e da polimeri avanzati, come quelli provenienti dalla trasformazione della CO2.