Bormioli Pharma e Asamedic annunciano una partnership per il farmaco salvavita Coxor™

Asamedic, pioniere nel trattamento medico di emergenza dell'infarto miocardico, e Bormioli Pharma annunciano la loro partnership per la commercializzazione di Coxor™ 300mg Acido acetilsalicilico, un farmaco salvavita rivoluzionario progettato per il trattamento di emergenza di sospetto infarto miocardico acuto.

Coxor™ apre nuove prospettive di cura grazie al suo formato liquido, un significativo avanzamento rispetto alla tradizionale modalità di assunzione in pillola, che deve essere inghiottita con acqua o masticata. Questa innovazione è resa possibile grazie all'uso del sistema EasyRec, un kit di imballaggio dual-chamber all'avanguardia sviluppato da Bormioli Pharma.

Il sistema EasyRec permette la ricostituzione istantanea del farmaco in polvere in forma liquida, consentendo ai pazienti di assumere il medicinale più rapidamente nei momenti critici. Inoltre, essendo conservata nel tappo del kit fino al momento dell'uso, la formulazione in polvere è protetta meglio da agenti esterni come umidità e ossigeno.

Dopo la ricostituzione, il formato liquido di Coxor™ non solo elimina la necessità di acqua, accelerando così l'autosomministrazione durante le emergenze, ma garantisce anche un assorbimento più rapido del farmaco nel flusso sanguigno. Questo meccanismo di somministrazione rapida è cruciale nel trattamento degli attacchi di cuore, dove il tempismo è fondamentale.

"Coxor™ è il primo prodotto OTC approvato per adulti con sintomi di infarto ad avere proprietà adatte all’autosomministrazione", ha dichiarato Geir Ivar Westen, CEO di Asamedic AS. "Abbiamo iniziato la produzione su larga scala nel 2022, e possiamo affermare con sicurezza che la nostra partnership con Bormioli Pharma è stata determinante per garantire un prodotto capace di offrire il miglior trattamento possibile in termini di rapidità ed efficacia."

Andrea Lodetti, CEO di Bormioli Pharma, ha aggiunto: "Siamo onorati di collaborare con Asamedic per la commercializzazione di Coxor™. Questo progetto rende evidente l'impatto vitale che la collaborazione tra aziende farmaceutiche e produttori di packaging può avere nel rendere i farmaci più accessibili ed efficaci, specialmente quando si tratta di farmaci salvavita."

Coxor® è stato approvato in un processo DCP europeo e testato in Norvegia. Asamedic sta ora cercando partner per licenze e distribuzione in Europa e nel resto del mondo.

I risultati della partnership tra Asamedic e Bormioli Pharma saranno presentati a CPHI Milan 2024 (6-10 ottobre 2024), il principale evento globale per la catena di approvvigionamento farmaceutico. Entrambe le aziende saranno presenti alla fiera, con Asamedic allo stand 16G10 e Bormioli Pharma allo stand 20A2.