La parte alta del dispositivo presenta un vano predisposto per accogliere il flacone contenente la formulazione oftalmica. Una volta inserito il contenitore, è possibile impostare la somministrazione della medicinale tramite un’app dedicata e, seguendo le indicazioni che appaiono sul display integrato nel device, avviare la nebulizzazione attraverso un unico e ben visibile bottone. L’utente dovrà semplicemente avvicinare al volto l’erogatore, facendo aderire l’applicatore siliconico alla zona oculare per sottoporre uno o entrambi gli occhi al trattamento. Inoltre, il display digitale consente di fornire feedback utili per ottimizzare l’utilizzo del prodotto e migliorare l’aderenza alla terapia del paziente.
L’app personalizzata e collegata al device, oltre a consentire di controllare e programmare in modo ancora più semplice la somministrazione, permette di monitorare i parametri ambientali esterni, come ad esempio temperatura e umidità, per adeguarla alle condizioni esterne.
OptiMist
Un nebulizzatore IoT per medicinali oftalmici che rivoluziona la tradizionale modalità di somministrazione tramite gocce.