Wishlist
Wishlist Dot
Contatti

Compliance

Bormioli Pharma S.p.A. è una società controllata del Gruppo Gerresheimer, multinazionale guidata da Gerresheimer AG, con sede centrale a Düsseldorf, Germania. Gerresheimer AG definisce il quadro di riferimento complessivo in materia di compliance e gli standard organizzativi per tutte le proprie attività a livello globale, garantendo coerenza in termini di etica e governance in tutte le società controllate.

Tutte le controllate sono tenute a rispettare le politiche di compliance fondamentali, che comprendono ambiti quali la lotta alla corruzione, la protezione dei dati, la condotta etica negli affari e il codice di condotta per i fornitori. Per maggiori informazioni su tali standard, si rinvia alle pagine dedicate alla Corporate Governance e alla Compliance del Gruppo Gerresheimer.

In ottemperanza al quadro normativo nazionale, Bormioli Pharma S.p.A. ha inoltre adottato specifiche misure richieste dalla legislazione italiana, come il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001, con l’obiettivo di garantire i più elevati standard di competenza professionale, qualità, integrità e correttezza etica dei comportamenti. Tali misure risultano pienamente coerenti e allineate alle più ampie politiche di compliance del Gruppo Gerresheimer, di cui la Società fa parte.

Modello Organizzativo e Codice Etico

Bormioli Pharma S.p.A. ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo conforme al D. Lgs. n. 231 del 2001, volto a garantire che tutte le parti dell’azienda operino con integrità e trasparenza in tutte le attività e nei rapporti con enti pubblici e privati. Tali misure sono adottate in pieno concerto con il compliance framework del Gruppo Gerresheimer, di cui Bormioli Pharma S.p.A. fa parte, e risultano pienamente coerenti con le politiche di compliance del Gruppo. Il Modello mira, altresì, a garantire i più elevati standard di competenza professionale, qualità, integrità e correttezza etica dei comportamenti.

Il compito di vigilare sull’adeguatezza, sull’efficacia e sul corretto funzionamento del Modello è attribuito all’Organismo di Vigilanza, organismo indipendente e autonomo rispetto agli organi gestionali.

Bormioli Pharma S.p.A. garantisce la possibilità di segnalare, in maniera del tutto riservata, potenziali atti illeciti rilevanti ai fini del D. Lgs. 231/2001 attraverso i seguenti canali:

· piattaforma “Integrity Line”;

· indirizzo e-mail: organismo.vigilanza@bormiolipharma.com;

· posta ordinaria all’indirizzo: Viale Giovanni Falcone n.48/A, Parma, 43122 Italy, indicando come destinatario “Organismo di Vigilanza”.

Bormioli Pharma è inoltre dotata di un Codice Etico, parte integrante e sostanziale del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, che raccoglie i principi etici e le regole comportamentali in cui l’azienda si rispecchia, definendo la disciplina generale cui sono soggetti tutti coloro che operano nel contesto aziendale. Il Codice Etico riflette l’impegno di Bormioli Pharma a promuovere comportamenti responsabili, sostenibili e conformi agli standard più elevati di qualità e integrità.

Procedura Anticorruzione

Bormioli Pharma svolge il proprio business con lealtà, correttezza, onestà, integrità e trasparenza.

La presente procedura si ispira ai principi di comportamento previsti nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla Società ai sensi del D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, e nel relativo Codice Etico di Bormioli Pharma. Costituendo uno Standard di Compliance, tale procedura rappresenta un documento prescrittivo, applicabile a tutti i processi di Bormioli Pharma, finalizzato a fornire al personale regole chiare e trasparenti da seguire per garantire il pieno rispetto della normativa in materia di anticorruzione, in pieno allineamento con il compliance framework del Gruppo Gerresheimer.

Manuale Antitrust

I principi di libera concorrenza sono alla base della cultura aziendale di Bormioli Pharma S.p.A. (“Bormioli” o la “Società”). Nello svolgimento della propria attività lavorativa, i dipendenti di Bormioli sono quindi tenuti a rispettare integralmente la normativa antitrust.

Bormioli Pharma ha adottato un Manuale di Condotta Antitrust il quale costituisce uno strumento di consultazione ad uso e beneficio dei propri dipendenti che intrattengono, per conto di Bormioli, rapporti con concorrenti, clienti, fornitori e altri stakeholders, al fine di identificare, preventivamente ed efficacemente, in autonomia o con l’ausilio del Compliance Officer, condotte che potrebbero violare il diritto della concorrenza.

Whistleblowing

A ulteriore tutela di tutti gli stakeholder, Bormioli Pharma ha aggiornato la propria Procedura Whistleblowing, adeguandosi alle novità introdotte dalla Direttiva (UE) 2019/1937 (c.d. Direttiva UE Whistleblowing), recepita dai vari Stati Membri.

Tale Procedura costituisce parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 e stabilisce i presupposti e le modalità attraverso cui dipendenti, collaboratori e terzi possono segnalare, anche in forma anonima, sospetti di condotte illecite in violazione delle prescrizioni del Modello stesso, nonché fatti o comportamenti riconducibili ai reati previsti dal D.Lgs. n. 231/2001 o ad altre attività non conformi a leggi, regolamenti, procedure interne e policies aziendali, o comunque idonei a recare danno o pregiudizio, anche solo reputazionale, a Bormioli Pharma.

Le segnalazioni possono essere effettuate da dipendenti, collaboratori e terzi tramite il portale dedicato disponibile al seguente link: https://bormiolipharma.integrityline.com.

Il portale EQS Integrity Line consente a qualunque soggetto, inclusi clienti e fornitori, di inviare segnalazioni, anche anonime, relative a comportamenti, rischi, reati o irregolarità, consumati o tentati, a danno degli interessi di Bormioli Pharma o comunque riconducibili a violazioni del Modello e del Codice Etico.

In aggiunta al presente portale EQS il Gruppo Gerresheimer ha implementato un canale di segnalazione Whistleblowing di Gruppo disponibile al seguente link: https://www.gerresheimer.com/en/investors/corporate-governance/whistleblowing-system

Maggiori informazioni sono contenute nella Policy Whistleblowing di Bormioli Pharma.

Sostenibilità e Qualità

In qualità di fornitori di packaging ad utilizzo farmaceutico, ci impegniamo per offrire soluzioni che abbiano un effetto positivo sul benessere delle persone e il futuro del nostro pianeta. Per questo, abbiamo redatto e sottoscritto una serie di documenti che ribadiscono principi, obiettivi e regole di comportamento che ispirano la cultura e le modalità di fare impresa del Gruppo.

Tramite la “ESG Policy & Governance”, identifichiamo gli obiettivi di sviluppo sostenibile di Bormioli Pharma, in coerenza con alcuni degli SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU, e definiamo le strutture e i processi da applicare per il loro raggiungimento. Con il “Report di Sostenibilità”, infine, misuriamo e comunichiamo ai nostri stakeholder le attività svolte e le performance rispetto ai nostri target.

La “Politica Aziendale sui Diritti Umani” definisce i principi e gli impegni assunti da Bormioli Pharma per la tutela e la promozione dei diritti umani. Tali diritti, già affermati nel Codice Etico, sono al centro della nostra cultura aziendale e sono da considerarsi come elemento fondamentale per gestire in modo responsabile il nostro business e, allo stesso tempo, per contribuire al benessere della comunità in cui operiamo. Il documento di “Politica Aziendale per la Sicurezza e l’Ambiente” racchiude i criteri che ci guidano nella gestione delle procedure di Qualità, Sicurezza e Ambiente, gli stessi descritti dalle normative ISO 9001, ISO 15378, ISO 13485, ISO 45001 e ISO 14001. Per garantire il rispetto di tali criteri, i nostri Sistemi sono sottoposti alla verifica periodica da enti di certificazione indipendente a livello internazionale.